Le formule della Prestazione: cosa sono e come metterle in atto

Le formule della Prestazione: cosa sono e come metterle in atto

La Prestazione (o Performance) può essere rappresentata da due formule matematiche:

P (Prestazione o Performance) = M (Motivazione) x C (Competenze)

Entrambi i fattori di questa formula (Motivazione e Competenze) dipendono da te e sono sotto il tuo controllo. Se vanno a zero…il risultato della moltiplicazione, cioè la tua Prestazione, diventa zero, ma se agisci aumentando entrambi i fattori, la tua Prestazione aumenta!

P (Prestazione o Performance) = p (potenziale) – i (interferenze) Il potenziale è una tua risorsa e quindi puoi agire per migliorarlo. Le interferenze esterne sono al di fuori del tuo controllo e non governabili da te; le interferenze interne, invece, cioè quelle tue personali, rientrano sotto il tuo controllo e quindi puoi agire per ridurle.
Se ti alleni a diminuire le tue interferenze interne ed aumentare il tuo potenziale, la tua Prestazione aumenta!

Quando funzionano queste formule?

Queste formule funzionano a livello individuale e ancor più a livello di team. Infatti le interferenze interne di ciascun componente del gruppo si sommano e riducono l’efficacia di tutto il team. Anche le Motivazioni, le Competenze e il potenziale individuali si sommano, ma questa volta generando un aumento positivo della produttività del team stesso.
La Prestazione dell’insieme, è molto più grande della somma delle singole Prestazioni!

Cosa serve per attuare queste formule?

Entrambe le formule sono semplici e al tempo stesso complesse. La Prestazione è il risultato di elementi che dipendono da te (semplice!), che sono tutti sotto il tuo controllo e puoi gestirli tu (e questa è la parte impegnativa!). Infatti, le persone capaci di raggiungere alte Prestazioni hanno un’elevata consapevolezza di sé, ma come si ottiene? Con il Business Coaching, un percorso di sviluppo personale che ti permette di:

• acquisire e aumentare la consapevolezza delle tue competenze (sia tecniche che comportamentali e relazionali) e delle tue potenzialità nella situazione attuale e di come poterle migliorare ulteriormente
• acquisire consapevolezza delle tue interferenze interne nella situazione attuale e di come poterle ridurre
• identificare i tuoi bisogni e i tuoi desiderata
• trovare la tua Motivazione interiore come forza e determinazione per attuare i cambiamenti necessari ad aumentare la tua Prestazione Chi ne beneficia? Tu stesso, il team di lavoro e, di conseguenza, l’azienda!



Autore: Valentina Reiner

Bibliografia:
Maddocks, J. & Sparrow, T., The individual effectiveness (1998).


Vedi pubblicazione su thedeeping.eu

Leggi gli altri articoli di approfondimento